I TESTIMONI DEL TERZO PARADISO
Il progetto dei TESTIMONI ideato da Achille Bonito Oliva, è curato a Bari da Giusy Caroppo con il
coordinamento di Maria Grazia Taddeo.
I testimoni sono: Cosimo Damiano Fonseca, Francesco
Moschini, Stefen Nienhaus,Teresa Pellegrino, Nichi Vendola
Cosimo Damiano Fonseca
Nato nel 1932 a Massafra (Ta), ha compiuto gli studi teologici a Napoli, ed è stato ordinato sacerdote nel 1954. Laureato in Teologia ed in Filosofia, con specializzazioni in Storia e Civiltà del Cristianesimo ed in Paleografia, Diplomatica e Dottrina Archivistica, ha insegnato in diverse Università Italiane.Storico, Medievista, Storico della Chiesa, vanta una vastissima quantità di fondamentali studi, ricerche e pubblicazioni. E’ stato Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Lecce; membro del Comitato Ordinatore della Facoltà di Lettere e Filosofia e primo Rettore della nuova Università della Basificata. Ideatore e codirettore dell’Enciclopedia Fridericiana della Treccani, collabora al Dictionnaire d’Histoire et de Géographie ecclésiastique ed al Dizionario Biografico degli Italiani (Fondazione Treccani). E’ membro di Accademie ed Istituti scientifici, tra cui l’Accademia Nazionale dei Lincei. Componente di Commissioni Ministeriali e Universitarie, ha dato vita a molteplici istituzioni tra cui la Scuola di Specializzazione in Archeologia classica e medievale di Lecce e Matera e l’ Istituto Internazionale di Studi Federiciani del CNR. Tanti i premi ed i riconoscimenti, nazionali ed internazionali ricevuti, e studi in suo onore.
Francesco Moschini
Nato 1948 a Bogliaco sul Garda (BS) si è laureato alla Facoltà Architettura di Roma. E' stato professore nella stessa Facoltà dal 1983 al 1987. Attualmente è Ordinario di Storia dell'Architettura presso il Politecnico di Bari. E' curatore di alcune collane di architettura tra le quali "Città e progetto", "Progetto e dettaglio", "Architettura e materiali", "Esercizi" e "Quaderni dell'A.A.M." per le edizioni Kappa. E' inoltre autore dei cataloghi della serie "Monografie di architettura" per il Centro Di di Firenze. Collabora con alcune autorevoli riviste del settore. È stato responsabile scientifico e direttore dell’Istituto Europeo di Design di Roma. Nel 1978 ha fondato un centro di produzione e promozione di iniziative culturali, studi e ricerche denominato A.A.M. ARCHITETTURA ARTE MODERNA di Roma, tuttora attivo e con una nuova sede anche a Milano.Ha curato numerose mostre e relativi cataloghi, in Italia e all'estero.
Stefen Nienhaus
Nato nel 1956 a Colonia, ha studiato letteratura tedesca e filosofia a Münster dove è stato docente fino al 1984. Dal 1986 risiede in Italia, qui ha insegnato presso le Università di Napoli, di Bari ed attuamente è Direttore del Centro Linguistico di Ateneo, per l’Università degli Studi di Foggia.Vanta numerose pubblicazioni sulla letteratura tedesca con particolare riferimento al secolo dei Lumi ed al romanticismo, Recentemente è stato coordinatore dello studio e relativa mostra "Il luogo che ricordo di più nella mia vita": Joseph Beuys a Foggia e sul Gargano.
Teresa Pellegrino
Nel 2000 si laurea in Chimica presso l’Università degli Studi di Bari. Successivamente, per due anni, prosegue gli studi post-laurea presso l’Università di Berkeley (California) avvicinandosi al settore delle nanotecnologie e coltivando l’interesse per le applicazioni mediche delle nanoparticelle. Nel 2003, si trasferisce per un anno presso il centro di nanoscienze CenS a Monaco di Baviera (Germania) dove nell’ambito di un programma Marie Curie continua le ricerche nel settore dei nanocristalli. A Marzo 2005 consegue presso l’Università di Bari il titolo di Dottore di Ricerca in “Sintesi Chimica ed Enzimatica Applicata”. Dal 2005 lavora come ricercatrice presso il centro di nanotecnologie National Nanotechnology Laboratory del CNR-INFM, dove guida un gruppo di ricerca nel settore dei materiali nanostrutturati finalizzati a scopi biomedicali. Oltre all’attività di ricerca si occupa di modificazioni digitali di immagini scattate al microscopio a trasmissione elettronica per scopi artistici.
http://www.sa-nano.it/pages/pellegrino.htm
http://www.nnl.it/cv%20pellegrino.asp
Nichi Vendola
è nato a Bari il 26 agosto 1958..Laureato in lettere e filosofia, è giornalista e autore dei volumi "Prima della battaglia (Milano, 1983), "Soggetti smarriti" (Roma, 1991) e "Il Mondo capovolto" (Datanews, 1994). E' tra i promotori della Lila, Lega italiana Lotta all'Aids, e dell'ArciGay. E' stato iscritto all'Azione cattolica della sua città di residenza, Terlizzi. Nel 1972 si iscrive alla Fgci di cui è stato membro della segreteria nazionale dal 1985 al 1988. Nel 1990 è entrato a far parte del Comitato centrale del Partito Comunista Italiano. Dopo lo scioglimento del Pci è tra i fondatori del Partito della Rifondazione Comunista e diviene membro della Direzione nazionale. Eletto deputato per la terza volta nel 2001, è stato vicepresidente della Commissione parlamentare d'inchiesta sul fenomeno della mafia e sulle altre associazioni criminali similari, componente della Giunta per il regolamento e componente della XIV Commissione permanente Politiche U. E. oltre che della commissione Ambiente. E' stato eletto Presidente della Regione Puglia nelle consultazioni popolari del 3 e 4 aprile 2005.
|
Conferenza stampa di presentazione nazionale:
Roma, Museo Hendrik Christian Andersen 25 novembre 2008, ore 11.30
Museo Hendrik Christian Andersen - Via Pasquale Stanislao Mancini, 20 - 00196 Roma, Italia - Tel. 0039 06 3219089 - www.museoandersen.beniculturali.it
→ scarica il comunicato stampa
Estratto dalla conferenza inaugurale
Per la documentazione video, si ringrazia:
Francesco Moschini, AAM Architettura Arte Moderna, Roma
riprese di Giuseppe Galliani
postproduzione
Gabriel Vaduva, A.A.M. Architettura Arte Moderna
→ visualizza il filmato dell'evento
→ visualizza filmato di courtesy AMICA9
Direzione scientifica:
Achille Bonito Oliva
Curatore generale:
Giusy Caroppo
Curatore esecutivo:
Rossella Meucci Reale
INTRAMOENIA/EXTRA ART e’ un’iniziativa promossa dalla Regione Puglia - Assessorato al Mediterraneo in collaborazione con il Ministero ai Beni e Attività Culturali, la Direzione regionale ai Beni culturali e paesaggistici della Puglia.
Main sponsor:
Banca Monte dei Paschi di Siena
In collaborazione con:
IDEAZIONE E PRODUZIONE
Ass. Cult. ECLETTICA CULTURA DELL’ARTE
art director Giusy Caroppo
Via del mare 11 - 70051 Barletta
Tel. 0883 531953
info@ecletticaweb.it
UFFICIO STAMPA MANUAL
Paola Marino
Tel. 339 3449512
paola.manual@gmail.com
|