Presentazione
ECLETTICA_CULTURA DELL’ARTE si costituisce associazione culturale nel 2003, con l’intento no profit di promuovere l’arte contemporanea, declinandola nei linguaggi multimediali e ponendola prevalentemente in dialogo con il variegato territorio in cui ha sede ed opera, la Puglia, e l’ambito nazionale e internazionale.
Dal 2016, presidente dell’Associazione è lo scultore Stefano Faccini.
Come impresa culturale è parte dell’ATS che gestisce il laboratorio urbano GOS-Distillerie Culturali di Barletta.
Nel 2019 è prima ex aequo nel bando CREATIV LIVING LAB del MIBACT con Z.I.P – Zone Interdisciplinar Project, progetto multidisciplinare di rigenerazione urbana e sociale che insiste sull’area dell’Ex Distilleria di Barletta.
Nel 2018 ha fatto parte dell’RTS del progetto vincitore del bando triennale 2017/2019 “Attività Culturali” della Regione Puglia per le “Manifestazioni Espositive”, “Puglia. Circuito del Contemporaneo”, insieme al Polo Museale della Puglia e Fondazione Santomasi di Gravina.
Fin dalle prime iniziative organizzate (cfr. www.ecletticaweb.it), ha attuato tavoli di concertazione, rendendosi trait d'union tra enti istituzionali quali Regione, Soprintendenze, Enti locali, associazioni, fondazioni, curatori, artisti, in Italia e all’estero; ha creato nuove modalità di network, proponendosi come struttura flessibile, capace di essere complementare a istituzioni museali e gallerie private. A tale scopo, l’associazione svolge lavoro di coordinamento e di ricerca a carattere sperimentale ed interdisciplinare, ampliando i confini settoriali e geografici, creando un rapporto dialettico con ambiti affini, quali spettacolo, archeologia, editoria, cinematografia, restauro e turismo.
Nell’intento primo della promozione del territorio, nonché della “cultura dell’arte”, ECLETTICA identifica la propria mission con il progetto decennale ideato e curato dalla storica dell’arte Giusy Caroppo, INTRAMOENIA EXTRA ART, modello di “museo temporaneo diffuso”, riconosciuto dal Mibact ne “I Luoghi del Contemporaneo” quale format di nuova modalità di turismo culturale. Caratterizzato dalla gestione, sostenibile e destagionalizzata, di beni culturali tradizionali (castelli, palazzi storici, parchi archeologici), di spazi urbani e siti non convenzionali (porti, bacini idrografici, riserve e cave naturali) e dal dialogo con il patrimonio immateriale e identitario, INTRAMOENIA EXTRA ART ha anche svolto una funzione didattica per i cittadini indigeni, accompagnando la riscoperta di luoghi in disuso e di strutture rivalutate, favorendo la coesione sociale, data dalla possibilità di condividere un comune sentimento per il ritrovato patrimonio collettivo; declinato in interventi di rilevanza internazionale, Eclettica ha trovato l’indispensabile sostegno del settore pubblico, nel recente interesse all’integrazione e alla promozione del contemporaneo quale vettore di sviluppo e di arricchimento territoriale. INTRAMOENIA EXTRA ART, per le prime cinque edizioni dal 2005 al 2010 ha goduto della direzione scientifica del critico e teorico Achille Bonito Oliva e si è svolta nei più prestigiosi siti di interesse storico artistico di Puglia: a Castel del Monte ad Andria; nei Castelli della Daunia a Lucera, Manfredonia e Monte Sant’Angelo; nei Castelli del Salento a Lecce, Muro Leccese e Acaya; nei Castelli della Terra di Bari a Bari e Barletta; nei Castelli della Terra di Brindisi a Brindisi, Grottaglie e Taranto. Gran parte delle opere realizzate nel corso delle varie edizioni sono rimaste in comodato all’Associazione Eclettica che ne ha disposto il prestito in eventi di rilevanza internazionale, quale l’Evento Collaterale della 54. ESPOSIZIONE D’ARTE INTERNAZIONALE LA BIENNALE DI VENEZIA 2011, “Pino Pascali. Ritorno a Venezia/Puglia Arte Contemporanea”. Nasce così l’esperienza internazionale di Eclettica intitolata “Transnational Challenges”, che porta l’associazione a classificarsi - con il ruolo di capofila, ideatore e organizzatore - prima assoluta al “PROGRAMMA CULTURA” DELLA COMMISSIONE EUROPEA (su 320 progetti) “per il contenuto di grande attualità e per l'innovativa formula proposta”, col progetto interdisciplinare WATERSHED: un proficuo dialogo col Nord-Europa, guidato dal tema dell'acqua nelle sue varie accezioni ambientali, evocative e sociali. Un intervento di animazione e valorizzazione di spazi urbani da riqualificare è da considerarsi HOLY ADRIATIC dell’artista Paolo Consorti organizzato a BARI nel 2014 al Teatro Margherita, luogo concesso poi dall’amministrazione per festeggiare il decennale del progetto INTRAMOENIA EXTRA ART nel 2015.
Il format di INTRAMOENIA EXTRA ART tra 2015 e 2016 è declinato col titolo di CASA FUTURA PIETRA, tra antropologia del territorio, architettura sostenibile, arti immateriali, punta ad azioni di animazione artistica e culturale e valorizzazione negli spazi di interesse architettonico, archeologico, paleontologico e paesaggistico, tra i quali il Dolmen di Bisceglie, la Cava dei Dinosauri di Altamura, il Parco Archeologico di Siponto con la Basilica di Santa Maria Maggiore e gli Ipogei Capparelli. In questo contesto Eclettica ha inaugurato il rinascimentale Palazzo Tupputi nella Città di Bisceglie, collaborando con il Laboratorio Urbano che occupa il sito. Nel 2016 rientra nel programma “InPiglia365” destinato alle realtà che hanno in gestione Beni Culturali pubblici in virtù del format del “museo diffuso” per la gestione temporanea d’eccellenza di luoghi destinati alla cultura.
Tra i progetti di Eclettica inVINOveritARS (2017/18), ideato e curato dalla storica dell’arte e project manager Ilaria Oliva, progetto che tocca Luoghi del vino e luoghi della cultura, contaminati dall’arte contemporanea nelle sue forme più innovative: installazioni di grandi dimensioni, performances partecipative, “condite” da degustazioni sensoriali collettive.
Iniziative svolte a Barlettta, in cui ha sede: FRONTE DEL PORTO/GUARDA LA TUA CITTA’ DAL MARE (2005), progetto d'arte, turismo e cultura della memoria che ha inteso sensibilizzare l'opinione pubblica riguardo la necessità di riqualificazione di luoghi legati al mare, sperimentato per il trabucco ancorato al braccio di Levante e l'antico Faro napoleonico; prevedeva la possibilità di apprezzare il waterfront delle città di mare da un differente punto di vista, attraverso esperienze di “pesca-turismo” e “mini-crociere”; all’evento si affiancano laboratori delle antiche tradizioni e mestieri legati al mondo del mare e passeggiate diurne e serali in barca, con approdo alle darsene e esclusive visite nel cuore del porto, in funzione di una riscoperta del valore dell'attività commerciale che da sempre connota l'economia delle città di mare.; ON THE GROUND UNDERGROUND, nell’ambito dell’APQ “Sensi Contemporanei” (2009), coordinato dalla Direzione dei BB CC della Puglia, un progetto che prevedeva la sinergia con altre realtà istituzionali e private; DARK MATTER al Castello di Barletta, con il collettivo di architetti olandesi Nio Architecten e ART IS A MEDUSA al Palazzo della Marra mostra personale del del grande artista belga JAN FABRE (2012) nell’ambito d WATERSHED; sempre nel 2012, ZONA FRANCA CREATIVITY, concorso e produzione di opere per giovani artisti, al fine di attivare una sinergia tra centri storici e attività commerciali della città di Barletta.
Summa dell’attività svolta da Eclettica è la produzione di una collana di cataloghi, diffusi in musei e fondazioni italiane ed estere, e di video-documentari, lungometraggi e corti d’autore, presentati in importanti rassegne cinematografiche.
La promozione delle iniziative avviene attraverso canali tradizionali e virtuali, favorendo l’introduzione di attrezzature tecnologicamente innovative nei settori dei beni artistici mobili e immobili, per la inventarizzazione, per la gestione e monitoraggio, per la fruizione; a tal fine l’attività dell’associazione mira alla formazione di nuove figure professionali integrate nelle strutture individuate e nell’ambito degli eventi programmati che a loro volta hanno creato analoghe organizzazioni (associazioni, cooperative, società di servizi); ha previsto inoltre l'attivazione di laboratori e la realizzazione di studi inerenti l'arte moderna e contemporanee e la loro fruizione, con un’attenzione alle fasce svantaggiate e alle persone con disabilità.
Oggi Eclettica, con il suo staff di giovani studiosi e creativi, dopo aver acquisito numerosi riconoscimenti (i progetti realizzati sono stati segnalati e selezionati, tra gli altri riconoscimenti, nel Premio Cultura+Impresa di Federculture e all’Expo Shangai in occasione del Forum “Turismo Sostenibile e Città d’Arte”, come caso studio di“best pratice”(“Buona Pratica”) nell’integrazione tra turismo e cultura per la valorizzazione dei beni culturali attraverso l’arte contemporanea e per il processo di internazionalizzazione del territorio e della cultura visiva, continuando a rafforzare la formazione e l’apetura verso le nuove frontiere, mediante la partecipazione dei soci a corsi di formazione, quali il “CreAct” , laboratorio gratuito di 80 ore su “Management e Marketing per imprese culturali e creative” nell’ambito di I.C.E. "Innovation, Culture and Creativity for a new Economy", finanziato dal programma di cooperazione Grecia-Italia 2007-2013 “SMART INNO”.
ECLETTICA, negli ultimi anni di attività, ha contato su un bilancio complessivo di circa 1.500.000 euro, intercettando finanziamenti prevalentemente di natura pubblica e privata, in forma di necessario co-finanziamento, candidandosi a bandi regionali, nazionali ed europei. Ha così favorito una notevole ricaduta occupazionale giovanile e rappresentato una forma di accompagnamento formativo che ha sollecitato la costituzione di analoghe realtà satelliti, di carattere profit e non profit.
Con budget concorrenziali mantenendo alto il trend qualitativo e innovativo, ha realizzato circa 50 mostre per 30 progetti inediti, corredati da oltre a prodotti editoriali bilingue e documentari d’arte. Ha usufruito di circa 500 collaboratori esterni, tra i quali il critico e teorico Achille Bonito Oliva. Ha prodotto opere d’autore e progetti site specific, con un centinaio tra artisti di rilievo nazionale e internazionale, tra i quali Bill Viola, Alvin Curran, Michelangelo Pistoletto, Oliviero Toscani, Anish Kapoor, Jan Fabre, NIO Architecten, Bigert & Bergstroem, M. T. Hincapie De Zuluaga, Braco Dimitrijevic, El Anatsui, Pedro Cabrita Reis, Andrei Molodkin, Sisley Xhafa, Luigi Ontani, Mimmo Paladino, Enzo Cucchi, Vettor Pisani, Ernesto Neto, AES+F group, Gao Brothers, Michal Rovner, Victoria Vesna, Moataz Nasr, Maja Bajevic, Anne e Patrick Poireir, Matteo Basilè, Stefano Cagol, Botto e Bruno, Virginia Ryan, H.H. Lim, Bernardita Rakos, Luisa Rabbia, Corpicrudi, Perino e Vele, Betty Bee, Adrian Tranquilli, Luca Pignatelli, Loris Cecchini, Paolo Chiasera, Paolo Consorti, Filippo Berta, Vedovamazzei, Sarah Ciracì, Guillermina De Gennaro, Francesco Schiavulli, Francesco Arena, Sergio Racanati, Luigi Presicce.
Eclettica è la sola associazione culturale associata a FEDERCULTURE; aderisce al DISTRETTO PRODUTTIVO PUGLIA CREATIVA in quanto industria culturale e creativa segnalando la prevalenza di attività nel settore delle arti visive e performative e della valorizzazione dei beni culturali materiali e immateriali (Settore PATRIMONIO).
Art Director
GIUSY CAROPPO è storico dell'arte, curatore indipendente e manager culturale
Vive ed opera a Barletta (BT), dove è nata nel 1966.
SITO: WWW.GIUSYCAROPPO.IT
E.MAIL: giusy.eclettica@gmail.com