IL TERZO PARADISO: MAMA/ Free Style Music

TOBIA D'ONOFRIO
Nato a Maglie (Le) nel 1978, ha frequentato il Centro Linguistico di Ateneo della Città di Lecce – University of Cambridge conseguendo il Diploma Internazionale di Lingua Inglese “Advanced Cambridge Certificate”, dopo un periodo di otto anni trascorso a Londra. Ha inoltre maturato una formazione trasversale che spazia dall’ambito scientifico al marketing all’imprenditoria. Critico musicale e musicista lui stesso, collabora con diversi portali e riviste del settore. Ha curato traduzioni dall’inglese all’italiano e dall’italiano all’inglese di cataloghi d’arte.

http://www.ondarock.it/rockedintorni/
http://www.scaruffi.com/vol6/spiritua.html http://profile.myspace.com/index.cfm?fuseaction
=user.viewprofile&friendid=425241764


SERGIO ALTAMURA
Molfetta (BA), 1970
Al primo impatto potrebbe essere giustificato ma sicuramente riduttivo definire Sergio Altamura solo un chitarrista. L’oggetto della sua arte è infatti la musica vista nella sua totalità, non solo come composizione armonica ma anche come suggestiva miscela dei suoni che le danno forma e sostanza. Altamura gioca con l’uso di svariate accordature a 4, 6, 12 corde, con l’archetto da violoncello, il corpo della chitarra acustica spesso usato come vera e propria percussione, la tecnologia dei loops e la voce sfruttata come autentico suono animale. Una musica evocativa, una “voce” che si delinea nell’ascolto dei suoi brani e che trasporta in un mondo fatto di atmosfere oniriche intime ma allo stesso tempo verso un senso di contatto più diretto e concreto con il circostante. Una musica quindi visionaria, teatrale e cinematografica che offre un’ampia fruibilità emotiva. Sergio Altamura inizia la sua attività concertistica nel 1985 in vari gruppi rock. Dal 1995 inizia la sua attività da solista e nel 1998 dà il via al progetto Ark Ensemble collaborando con il percussionista Pino Basile. Oltre all'attività concertistica si dedica alla composizione di musiche per teatro, film e documentari. E' laureato al D.A.M.S di Bologna con una tesi di laurea in semiologia della musica. Vari sono i progetti discografici solistici, in duo, in quartetto e come arrangiatore. Tra tutti spicca il suo ultimo disco solistico prodotto da William Ackerman (fondatore della Windham Hill Records) registrato nel 2004 presso gli studi Imaginary Road, VT, U.S.A. 

STRUMENTO: CHITARRA ACUSTICA /SPERIMENTALE                                                               

www.sergioaltamura.com/blubasmati.htm
www.myspace.com/sergioaltamura 

GIANLUCA DE RUBERTIS
IL GENIO - Disastro Records
Il Genio nasce a Milano agli inizi del 2007 da Gianluca De Rubertis (voce, chitarra, tastiere) già corpo e mente del progetto musicale degli Studio Davoli e Alessandra Contini (voce, basso). Insieme mettono su questo miscuglio micidiale di esotismo beat anni sessanta, elettronica e pop raffinato che ha tutte le carte giuste per fare stragi di ascoltatori. I due musicisti rappresentano un'anomalia nel panorama pop italiano degli ultimi mesi. Prendendo spunto dalla canzone d'autore francese e dalle suggestioni di quel japan pop postmoderno suggestionato dagli anni sessanta parigini, Il Genio stupisce per l'autonomia stilistica e per la densità espressiva del suo elegante pop elettronico dalle movenze minimali. L'amore per Serge Gainsbourg e Jane Birkin è evidente, così come il fascino esercitato da artisti contemporanei come Kahimi Karie (di cui eseguono la cover di "Una giapponese a Roma") e gli Stereolab. L'impostazione ha un retrogusto molto giocoso e nonostante l'apparente seriosità dell'elettronica e delle atmosfere sexy-lounge,

GENERE:  INDIE / ELETTROPOP

http://www.myspace.com/ilgenio
WWW.DISASTRORECORDS.COM

ERASER
Bari, 1980
Dopo diverse esperienze come chitarrista e cantante, EraSer (Matteo De Ruggieri), quasi per caso scopre, aderendovi, il meraviglioso mondo del circuit bending, che significa "piegare il circuito"; teoricamente, quest'arte si basa sulla ricerca di sonorità non intenzionali, suoni elettronici nascosti, a volte avveniristici, che sono appena percettibili nell'immenso paesaggio sonoro, ormai fatto di una quantità di suoni incalcolabili. La sua musica è fatta di contrasti e fusioni: sonorità elettroniche glitch e lo-fi, create sulla base di intense linee melodiche. L'idea è quella di andare alla ricerca di sonorità assolutamente inedite, rifuggendo ogni tipo di standard. E' il fondatore del primo sito italiano interamente dedicato al circuit bending. Ad aprile-maggio 2008 ha partecipato, come unico artista italiano, al Bent Festival, festival internazionale di circuit bending, suonando a New York e Minneapolis. Sempre a maggio, di ritorno dagli Usa, ha tenuto un workshop di circuit bending in occasione della XIII Biennale dei giovani artisti. A novembre 2008 è salito sul palco del TimeZones festival 2008. A dicembre parteciperà al DIY festival a Zurigo, festival dedicato alle nuove tecnologie e alla creatività e innovazione musicale e artistica.

GENERE: SPERIMENTALE/ELETTRONICA/ALTERNATIVO

www.myspace.com/mydataeraser

FARAUALLA
Il quartetto vocale Faraualla è nato nel 1995. Dopo aver approfondito singolarmente lo studio e la pratica della vocalità in ambiti musicali differenti, le quattro cantanti hanno trovato un interesse comune nella ricerca sull’uso della voce come “strumento”, attraverso la pratica della polifonia e la conoscenza delle espressioni vocali di diverse etnie e di periodi storici differenti. Gli esiti di questo lavoro si ritrovano nel repertorio Faraualla, nelle composizioni originali come nei brani tradizionali. Le suggestioni di un percorso attraverso culture tanto lontane fra loro si fondono in una sintesi originale in cui emergono con forza le radici culturali del gruppo. La Puglia, per secoli terra d’incontro e di passaggio di popoli, è presente nel “suono” che connota la formazione barese, negli strumenti a percussione che accompagnano l’esecuzione, nello stesso nome del gruppo. Faraualla è una delle cavità carsiche più profonde presenti sull’altopiano murgiano, a nord-ovest di Bari. Il gruppo è stato ospite di importanti rassegne e manifestazioni di livello internazionale, protagonista di dirette radiofoniche e di attività in collaborazione con il teatro, la danza, il cinema.
Faraualla ha collaborato, tra gli altri, con: Peppe Barra, Maria Pia De Vito, Daniele Sepe, Terrae, Lucilla Galeazzi, Francesco Magnelli, Raiz Dal Maggio 1998 al Dicembre 1999 è stato gruppo ospite nei tour nazionali dell’artista italiano Mango.
Ha pubblicato il suo primo lavoro discografico “Faraualla” per l’etichetta Amiata Records, distribuito anche in Francia, dove ha ricevuto nel Luglio 2002 lo “Choc de la Musique”, nel 2003 il secondo cd “Sind” e, da poco, il suo terzo lavoro “Sospiro” per l’etichetta Felmay. Il gruppo Faraualla è composto da:

VOCI: Gabriella Schiavone, Teresa Vallarella, Paola Arnesano, Marinella Dipalma                                                                            PERCUSSIONI: Cesare Pastanella 

www.myspace.com/faraualla 
www.faraualla.com

KAMAFEI
KamaFei è un composto in griko, che vuol dire caldo che scorre, quel caldo che ci accompagna in ogni stagione, che nasce dagli strumenti tra l’antico ed il moderno, lo stesso calore che si cerca di dare durante i concerti e quel calore che restituisce la gente che ascolta ed è partecipe per ogni spettacolo che vorrebbe essere una festa che coinvolge come in una ronda estiva.
Dallo scioglimento dei Kumenei , Antonio Melegari, Marco Santoro Verri e Matteo Manni   intraprendono questa nuova strada e nel loro viaggiare si accompagnano a Stefano Calò alla chitarra. KAMAFEI con questo progetto ci portano ad innovazioni vicine alla musica attuale quale dub e reggae, ed inoltre ad avvicinarci a sonorità fisicamente lontane ma vicine come pensiero e stile.(vedi flamenco e musica araba).
Kamafei ripropone etnomusica “dal” Salento, canti d’amore e brani originali in lingua salentina per conservarne la memoria e la musicalità.
-PIÙ FORTI SONO I LEGAMI VERI, VISSUTI CON LE PROPRIE ORIGINI E PIÙ CI SI PUÒ PERMETTERE DI LAVORARCI SOPRA PER COSTRUIRE QUALCOSA DI DIVERSO, PROVOCATORIO, RIVOLUZIONARIO MA CREDIBILE.-

GENERE: TARANTA, FOLK

http://www.myspace.com/kamafeiilcaldochescorre
http://www.kamafei.com/sito.html

MONOWATT
L’esperienza Monowatt nasce come progetto individuale. Dopo aver lavorato insieme a svariati artisti, Monowatt intende scavare all’interno della sua stessa personalità, con un approccio introspettivo alla scrittura: ritmiche e tempi dilatati, tipici della musica ambient e della trance, sono il punto di partenza da cui hanno preso corpo composizioni che tagliano territori dai confini incerti, alla ricerca della più pura sperimentazione elettronica di matrice nord-europea. 
Monowatt ha partecipato, nel 2008, alla Biennale del Mediterraneo, che si è tenuta a Sarajevo e a Bari.

GENERE: ELETTRONICA

www.myspace.com/monowatt

RICKY ERRE LOVE + ENZO VERONESE

RICKY ERRE LOVE
Barletta, 1977
Artisticamente nasce agli inizi degli anni 90’ e la sua musa ispiratrice è Cesare Tripodo, (dj Trip). Prendendo spunto dalla scuola DMC, Ricky nei suoi dj set di musica elettronica mescola con tecnica old school la sua conoscenza della musica a 360°. La mancanza di barriere sonore gli consente di creare in discoteca un film musicale ogni volta diverso, attraversato tuttavia da un linguaggio e un messaggio ben precisi e costanti: l’amore per la musica, per la gente e per la  vita.  Ricky ha suonato tra gli altri presso: New York New York, Divinae Follie, Jubilee; Underground City e Fixx di Pescara; Atlantide, Jhon  Lennon e Party in the Wood in Abruzzo; Doc Show di Bologna; Domus di Perugia; Nautilus, Theorema Disco, Clorophilla, Zenzero, Wasabi, Stardust, Club 73, Switch e Controvento. La sua musica e il suo stile sono apprezzati anche nel mondo della moda e gli permettono di approdare nel 2004 alle serate di Milano Collezioni (presso Jacaranda Studio) e a Parigi dove suona come guest all’ Opus e alla Villa. Negli ultimi mesi Ricky ha partecipato a “Hormonika Festival”, tenutosi nel Fossato del Castello di Barletta ed è stato tra i dj’s protagonisti della “Love Beat Boat”, da cui è scaturita una compilation per la quale ha realizzato il brano “Cool Boat”. Da ottobre 2008 Ricky suona per il “Moog Festival” presso il Divinae Follie e per lo Spazio O.F.F. (Trani). Oggi lavora con successo anche come resident dj producer  per The Flame Recordings e per gli esclusivi parties targati La Famillia. Di recente ha realizzato l’ep “Afrovilla”, comprendente i due suggestivi brani “Afrovilla” e “Afrotea”.

GENERE: ELETTRONICA / DUB / TECHNO
  www.myspace.com/rickyerrelove


ENZO VERONESE
Bari, 1962
Dj e batterista funky, ha fatto della sua passione per la buona musica più raffinata la sua professione. Con le sue proposte musicali, nei più diversi Dance Floors, ha precorso le nuove tendenze partendo dagli stili dei primi anni ottanta fino all' House contemporaneo di cui oggi propone anche le sue produzioni. Tutto ciò è avvenuto in un lungo percorso di tempo che lo ha visto Guest Dj nei migliori locali, come Le Privè / Snoopy / Vizio / Rainbow / C' est la vie / Neo club / Penthouse /Arcadia / Sexto Senso / Quartiere Latino / Paradiso / Mirò / Kunbala / Kronos / Fata Morgana / Prestige / Lafabbrica / Rio Bò, nella grande e storica One Night "La Prima Notte Per La Notte Dei Primi" e nella collaborazione con la "Bam Agency" dividendo la console con Dj internazionali tra cui: Lil Louis, Tod Terry, Kid Batchelor, Kerry Chandler, Joey Negro, Tony Humphries, Frankie Knuckles, Brian Tappert, Todd Gardner, David Morales, Francois Kevorkian, Jamie Lewis, Bob Sinclar, Hector Romero, Robbie Rivera, Robert Miles, Howie B, Claudio Coccoluto, Joe T Vannelli, Paolo Martini, Gianni Bini, Andrea Bertolini. Ha inoltre supportato le performances live di top Artists: Adamski, Snap, Gloria Gaynor, Afrika Bambataa, Tito Puente, Barbara Tucker, Salomè De Bahia, Byron Stingily, Manhattan Transfer. Attualmente è impegnato come Resident al Jubilee Cube e nel progetto RI.LO.VE.

GENERE: PERCUSSIONI / HOUSE / CLUB
www.myspace.com/djenzoveronese

DAVIDE VITERBO
Bari, 1963
Davide Viterbo realizza, in ambito musicale, una attività trasversale fra generi e competenze:è violoncellista, compositore, chitarrista, sound engineer, produttore artistico. Le sue collaborazioni con Renè Aubry, Antonio Breschi, Gabin Dabirè, Ronnie Drew, Benito Lertxundi, Jose Angel Irigaray, Massimo Urbani, Radiodervish, Rosapaeda, Angelo Ruggiero, Pippo Dambrosio, Faraualla, X Darawish, Roberto Ottaviano, alimentano una creatività eclettica, capace di imprimere il suo segno in contesti diversificati, senza limiti di settore. Il suo esordio è da chitarrista e compositore nella band post-punk degli Skizo(1980). Si diploma in violoncello con Vito Paternoster e vince un audizione al Teatro Petruzzelli di Bari entrando così a far parte di rilevanti produzioni teatrali per le quali svolge tournée nei più importanti teatri italiani con: Moni Ovadia, Roberto Herlitzka, Lucilla Morlacchi, Lino Capolicchio, Micaela Esdra, Paola Mannoni, Walter Pagliaro, Daniele Abbado, Virginio Gazzolo e successivamente, dopo l'incendio del teatro del 1991, in altri prestigiosi contesti teatrali con Riccardo Cucciolla, Tony Servillo. Studia chitarra flamenco a Jerez in Andalusia ed è ideatore e polistrumentista del trio Nura -un elegante esempio di fusione fra culture musicali- con cui realizza un intensa attivita concertistica in Italia e Francia. -Insieme all'artista Biagio Caldarelli e la poetessa Dora Lapolla è protagonista del video d'arte "Biagio, Davide e Dora" di Nico Bizzarro, presentato dalla galleria d'arte Bonomo. Per "Sentieri nel Cinema" XV ed. realizza una performance con sue composizioni nella giornata dedicata alle avanguardie italiane degli anni 60'. (Bari, Teatro Kursaal Santalucia). Per il premio letterario "Citta Di Bari" IX ed. interviene eseguendo sue composizioni al violoncello solo. (Bari, Fortino Sant'Antonio). Per la mostra d'arte "De Nittis e Tissot" (Barletta Palazzo della Marra 15 luglio 2006) esegue sue composizioni al violoncello in una ambientazione da lui curata dal titolo "L'ospite d'altri tempi" Per il festival internazionale "Ie Voci dell'Anima" è parte del progetto,"La zona Braille" poesia e musica con Enzo Mansueto e Angelo Ruggiero. Realizza per "Time Zones" XXI edizione Distant City, opera musicale di sua composizione ed ideazione, a cui prende parte, fra gli altri, il compositore Renè Aubry. Eccezionale successo di pubblico e critica. (Bari, Palamartino 2006 – Polignano, Primitivo 2007 – Bari, Teatro N. Piccinni 2007)

GENERE: VIOLONCELLO / ACUSTICA / SPERIMENTALE
www.myspace.com/davideviterbo

PSYCHO SUN
Quasi 15 anni di rock n roll e amicizia: questa è la storia di una delle più longeve indie bands italiane. E’ iniziato tutto nel 95 con un demotape Extra Sugar Coffe) pieno di punk, noise e rock. Nel 96 un altro demo (Sugar Candy) prima delle registrazioni di Ever Ready, un CD uscito per la Magenta Records. Buone recensioni, apparizioni radio, tv e concerti ovunque, chiudono un ottimo 97 e, sfortunatamente, anche la Magenta chiude. Nel 98 i 4 ragazzi decidono di continuare facendo tutto da soli. Durante i primi mesi del 2000 Psychosun fa uscire un altro singolo, “Psychosun” appunto, che contiene 4 tracce; l’anno seguente la band viene inclusa in una compilation britannica e parte in tour per il Regno Unito. La canzone Supervixien viene pubblicata negli USA sulla compilation garage punk SNAPS. Si può comunque dire che la band ami giocare con il rock n roll, prendendo ispirazione da varia musica del passato: Television, Cure, Clash, Nomads. C’è poi anche un’altra faccia di Psychosun, introspettiva e romantica. I pezzi lenti sono infatti impregnati di British pop e Indie americano. L’ultimo cd Silly Things prodotto da Urtovox rec e pubblicato nel 2005 ha avuto buone recensioni nel 2006. Dopo le session di registrazione la band ha partecipato al cortometraggio “Fumo”, presentato nel 2005 al Los Angeles Film Festival, vicino Rimini. Il corto diventerà in seguito un lungometraggio. Un altro pezzo in una compilation (Songs for another place) sempre per Urtovox e per l’americana Awful Bliss. Ora i ragazzi hanno scritto dei pezzi nuovi che riflettono l’atmosfera in cui abitano: una masseria. Una scelta che li ha catapultati verso le radici del rock. Hanno suonato un paio di date a Barcellona nel Maggio 2007 ed ora stanno arrangiando i pezzi da registrare nell’autunno del 2008.
Componenti: Stefano Todisco, Osvaldo Piliego, Antonino De Blasi
GENERE: INDIE, POWERPOP, GARAGE

http://profile.myspace.com/index.cfm?fuseaction
=user.viewprofile&friendid=52646750

http://it.wikipedia.org/wiki/Psycho_sun


SHE WALKS IN BEAUTY

Formati nel 2005 da Raffaele (voce..chit) e Giuseppe (chit.) come progetto essenzialmente acustico. Nel novembre 2005 entrano nella formazione Antonio (batt.) e Angelico(tast.). Nell'autunno 2006 iniziano le registrazioni del demo completamente autoprodotto SOGNADIME. La band .. attualmente impegnata nella promozione del disco e ad esibirsi dal vivo. Le influenze del gruppo sono molteplici e differenti ma, nella costruzione convergono a generare quel ponte oltre dove vi è l'accesso al nostro personale universo musicale; e questo rimane l'unico obietti

GENERE: DARK PROGRESSIVE


http://profile.myspace.com/index.cfm?fuseaction=
user.viewprofile&friendid=168264274

 

LUIGI MORLEO

Luigi Morleo è percussionista e compositore.
La sua attività di compositore spazia tra vari generi e stili musicali, avendo collaborato con: Radiodervish (world music), Roberto Ottaviano (Jazz), Modaxì (rock), TuppyB (dj).
Ha esordito negli Stati Uniti nel 1998 presso la New York University nell'ambito del "Forum Composer" e nel 2001 è stato il primo percussionista italiano a partecipare al PASIC (Percussive Arts Society International Convention) in Nashville, TN (USA). Le sue opere sono state commissionate dall’Orchestra di Roma e del Lazio, dall’Orchestra Sinfonica di Maracaibo, Lyon Simphonietta, EuroOrchestra, Orchestra della Società dei Concerti. È docente in Strumenti a percussione e arrangiamento e Orchestrazione della Musica per Film presso il Conservatorio Niccolò Piccinni di Bari.

www.myspace.com/morleoluigi

 

MIRKO SIGNORILE

Mirko Signorile inizia a suonare il pianoforte in giovane età frequentando l’Accademia del M°Bia. Nel 1994 entra per merito nella classe del M°G.D.Binetti del Conservatorio Niccolò Piccinni di Bari. Si diploma in pianoforte con il massimo dei voti e la lode. Frequenta la classe di jazz di Gianni Lenoci e partecipa ad una master class tenuta da Bob Mover. Nel 1997 frequenta i corsi estivi di Siena Jazz studiando con Franco D’Andrea, Enrico Pieranunzi e Enrico Rava. La Fondazione gli conferisce la borsa di studio come miglior pianista. Durante questo seminario incontra il vibrafonista Pasquale Bardaro ed il contrabbassista Mauro Gargano con i quali fonda il “Quartetto Moderno”. Nel 1998 la Schema Records pubblica il loro cd “Ecco”. Suona con Enrico Rava, Paolo Fresu, Nicola Stilo, Gianluca Petrella, Rosario Giuliani, Fabrizio Bosso, Gaetano Partipilo. Si classifica secondo con i “Dear Jazz Quintet” alla prima edizione del concorso “Città di Milano”. Si diploma in musica jazz con il massimo dei voti e la lode. Nel 2001, i produttori della Soul Note Giovanni e Flavio Bonandrini, pubblicano il suo primo lavoro discografico “In full Life”. Suona per un mese all’Hotel de Paris di Monte Carlo. Dal 2002 è in tour con la cantante Rosalia De Souza. Suona in tutti i più importanti festival italiani ed europei ( Spagna, Portogallo, Montenegro). Si esibisce con il dj Nicola Conte a Mosca e a San Pietroburgo. Suona con Dave Liebman, Greg Osby, Dave Binney. Nel 2004 il SynerJazz Trio, nuova band del pianista, viene invitato ad esibirsi al Festival Jazz di Clusone per il festeggiamento dei venticinque anni della Soul Note. Viene pubblicato il cd “Live in Clusone” che contiene oltre all’esibizione del SynerJazz Trio, una improvvisazione di Signorile, Giovanni Falzone e Gaetano Partipilo ( The New Trio ). La Soul Note pubblica “The Magic Circle” che in breve tempo diventa successo di critica e di pubblico. Il SynerJazz Trio viene invitato ad esibirsi per una settimana di concerti al Cotton Club di Tokyo. Da qualche anno la sua attività abbraccia anche altre arti come il teatro, la danza e il cinema. Collabora stabilmente nel teatro con la regista Maria Luisa Bigai ( “Il Gallo al guinzaglio”, “Sangue del mio sangue”) e nella danza con Elisa Barucchieri ( Babele ). Ha scritto le musiche dei film documentari diretti da Pietro Marcello “La Baracca” e, con Marco Messina, “Il Passaggio della Linea”. Dalla collaborazione con Marco Messina, Barbara De Dominicis e Davide Leonardi nasce “Poe-si” un progetto di estemporaneità musicale e video. Ha da poco registrato il suo nuovo cd ( con Paolino Dalla Porta, Fabio Accardi, Cesare Pastanella, Marco Messina e Giovanni Giuliano) di cui è prevista l’uscita nel 2008. Discografia Quartetto Moderno “Ecco” Mirko Signorile “In Full Life” Mirko Signorile SynerJazz Trio “The Magic Circle” Mirko Signorile, Giovanni Falzone, Gaetano Partipilo “Live in Clusone” Gaetano Partipilo “Urban Society” Gaetano Partipilo “Basic” Nicola Conte “Jet Sound” Nicola Conte “The Other Direction” Cabaret Noir “Cabaret Noir” Roberto Ottaviano “Pow How” Cesare Dell’Anna “My miles” Pierluigi Balducci “Il peso delle nuvole” Pasquale Bardaro “The Last News” Luca Acquino “Sopra le nuvole” Maurizio Quintavalle “It’s time to make a change” Pippo D’Ambrosio “Arte senza volto” Marco Armani “Parlami d’amore” Massimo Carafa “Jazzango” Davide Penta “Dado Ensamble

www.myspace.com/mirkosignorile

ESTER VALENTINI

Appassionata, irrequieta e curiosa, piemontese di nascita, divenuta barese “senza età”, è farmacista nell’azienda familiare. La summa delle esperienze e degli studi affrontati plasmano la sua idea musicale, che si fonda sull’"emozione" e "intensità"; per esprimerle si avvale di ricerche sperimentali del mezzo percussivo volte alla conquista delle possibilità dello strumento più viscerali, per il raggiungimento del suono intimo e vero, "voce personale". Trapela dai suoi lavori l' osmosi tra il genere colto ed il genere popolare.   
Alla scuola di Musica: “Pentagramma” viene iniziata allo studio della batteria e sax tenore. Concorrono alla sua formazione l'intenso lavoro da autodidatta con la chitarra, il pianoforte e flauto dolce.
Partecipa alla trasmissione “La Domenica del Villaggio” per la rete Mediaset, come percussionista, “Demo Radio 1 Rai, in veste di cantautrice, riconfermandosi tale per il ControFestival Teatro Kismet Bari. Di fondamentale aiuto la collaborazione con Pino Colonna, coautore di alcuni suoi brani musicali. Per l’artista Francesco Schiavulli è protagonista del video d’arte: “Verde” e si è occupata, dietro direttive dell’artista, di una parte del progetto musicale di VersoxVerso.
Ha partecipato come ospite percussionista-solista con Paolo Fresu, al concerto della Jazz Studio Orchestra di Paolo Lepore (2006).

Chitarrista percussionista ed arrangiatrice in gruppi Etnici Popolari dell’Aria AppuloSalentina (2001-2006) e per Eventi Speciali come realizzatrice di colonne sonore. Per la rassegna “Incanti d’autore. Percorsi musicali attraverso la canzone d’autore” terza edizione (2008) realizza una performance percussiva-cantautoriale, accompagnata dal chitarrista Beppe Cordaro. Per il Festival “Voci dell’anima” è parte del progetto: “Anch’io Enziteto: vita in-formAzione” che vede la pubblicazione di un cd con 19 gruppi di musicisti.

ROBERTO OTTAVIANO

Presente nel panorama musicale da circa vent'anni, Roberto Ottaviano (compositore, sassofonista, didatta) ha fatto il suo debutto discografico come leader nel 1983 con "Aspects"  per la Tactus Records, presentando un ensemble forte di personalità, come Giancarlo Schiaffini, Paolo Fresu e Carlo Actis Dato  ed un lavoro tra scrittura ed improvvisazione maturo ed avanzato. Da allora viene considerato unanimemente, per scelte, progettualità e distacco dalle mode, come una fra le voci europee più significative ed imprevedibile 'outsider', ponendosi inevitabilmente all'attenzione di musicisti e critica internazionale grazie ad una diecina di CD's a suo nome, una quarantina in collaborazione con altre formazioni e la partecipazione a numerosi festivals in Europa, Stati Uniti, America Latina, Asia ed Africa. E' autore del libro "Il sax: lo strumento, la storia, i protagonisti" F.Muzzio editore. Padova e dal 1989 è titolare della cattedra di Musica Jazz presso il Conservatorio N.Piccinni di Bari.

 

Conferenza stampa di presentazione nazionale:
Roma, Museo Hendrik Christian Andersen 25 novembre 2008, ore 11.30
Museo Hendrik Christian Andersen - Via Pasquale Stanislao Mancini, 20 - 00196 Roma, Italia - Tel. 0039 06 3219089 -  www.museoandersen.beniculturali.it

scarica il comunicato stampa

Estratto dalla conferenza inaugurale
Per la documentazione video, si ringrazia:
Francesco Moschini, AAM Architettura Arte Moderna, Roma
riprese di Giuseppe Galliani
postproduzione
Gabriel Vaduva, A.A.M. Architettura Arte Moderna

visualizza il filmato dell'evento

visualizza filmato di courtesy AMICA9

Direzione scientifica:
Achille Bonito Oliva


Curatore generale:
Giusy Caroppo


Curatore esecutivo:
Rossella Meucci Reale


INTRAMOENIA/EXTRA ART
e’ un’iniziativa promossa dalla Regione Puglia - Assessorato al Mediterraneo in collaborazione con il Ministero ai Beni e Attività Culturali, la Direzione regionale ai Beni culturali e paesaggistici della Puglia.

Main sponsor:
Banca Monte dei Paschi di Siena

In collaborazione con:

IDEAZIONE E PRODUZIONE 
Ass. Cult. ECLETTICA CULTURA DELL’ARTE
 
art director Giusy Caroppo
Via del mare 11 - 70051 Barletta
Tel. 0883 531953 
info@ecletticaweb.it

UFFICIO STAMPA MANUAL
Paola Marino
Tel. 339 3449512
paola.manual@gmail.com